IMC è un’azienda italiana leader in Europa, che opera nel campo dello stampaggio a freddo e assemblaggio di componenti in acciaio e alluminio per i principali produttori del settore automotive.
Da oltre 60 anni IMC è riconosciuta come partner affidabile dei più importanti costruttori di vetture, veicoli industriali e commerciali.
Grazie al prezioso know-how, supportato dai costanti investimenti in ottica di innovazione di processo, IMC ha saputo affiancare i propri clienti nell’affrontare le sfide del mercato, offrendo servizi di eccellenza.
Storia.
Fondata del 1962 a Carmagnola e attiva nell’ambito della costruzione stampi per la deformazione a freddo della lamiera, IMC viene rilevata nel 1977 da Andrea Roagna, che ne sviluppa nel corso degli anni il volume d’affari, focalizzando il core-business nello stampaggio e assemblaggio di parti di carrozzeria e telaio di auto e veicoli commerciali, ed espandendo il parco clienti fino a fornire direttamente i maggiori costruttori europei.
Nel 2017 la famiglia Roagna, forte dei successi raggiunti dalla IMC, cede la maggioranza dell’impresa a MITTEL S.p.A., Investment holding italiana con vocazione all’investimento strategico, che acquisisce il 75% del capitale, garantendo il necessario supporto a un business consolidato e orientato al futuro.
Timeline.
1962
Fondazione IMC
1977
Roagna acquisisce IMC
1992
Acquisizione cliente Opel
1995
Acquisizione cliente VW
2004
Acquisizione cliente Renault
2007
Nuovo reparto grandi presse e raddoppio capacità produttiva
2008
Acquisizione clienti Audi e Dacia
2011
Acquisizione clienti Mercedes e BMW
2014
Acquisizione cliente Dailmer Truck
2015
Acquisizione stabilimento Desio
2017
Mittel acquisisce il 75% di IMC
2018
Acquisizione cliente Volvo Trucks
2019
Installazione Laser 3D e pressa idraulica
2021
Acquisizione cliente MAN
2022
Inizio collaborazione co-design con cliente Iveco
Filosofia aziendale.
La continua attenzione alla qualità e alla tecnologia di processo, supportate dall’esperienza pluriennale, ha consentito a IMC di affermarsi come punto di riferimento nel settore, garantendo ai clienti prodotti E servizi di eccellenza.
Visione
La società ambisce ad affermarsi come leader globale di settore per l’industria automotive, stabilendo nuovi standard di eccellenza, innovazione e sostenibilità.
Missione
La società ha l’obiettivo di fornire soluzioni all’avanguardia, che migliorino la performance e la sicurezza dei veicoli, contribuendo alla costruzione di un futuro più efficiente ed ecologico per la mobilità.