Whistleblowing.

Benvenuto nella sezione Whistleblowing di Industria Metallurgica Carmagnolese IMC S.p.A.
(società appartenente al Gruppo MITTEL)

Il “whistleblowing” è la segnalazione effettuata da persone di Industria Metallurgica Carmagnolese IMC S.p.A. (“IMC”) – risorse che indipendentemente dalla tipologia contrattuale svolgono la propria attività nell’ambito di IMC o del Gruppo Mittel – o da altri soggetti in relazione d’interesse con IMC o con il Gruppo Mittel (a titolo di esempio clienti, fornitori, consulenti, stakeholder inclusi gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza), che all’interno dello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di un’attività illecita o rischiosa che possa arrecare danno all’organizzazione per cui lavora, o possa ledere l’interesse pubblico.

Possono essere segnalati, a titolo di esempio, violazione dei codici di comportamento; del Modello Organizzativo 231; irregolarità contabili, amministrative e negli adempimenti contabili e fiscali o nella formazione del bilancio d’esercizio; false dichiarazioni e false certificazioni; violazione di norme in materie ambientali, di sicurezza sul lavoro e di controlli; promessa o dazione di denaro, beni o servizi o altro beneficio volti a corrompere fornitori, clienti, ovvero pubblici ufficiali; azioni suscettibili di creare un danno all’immagine di IMC o delle società appartenenti al Gruppo Mittel; violazione dei diritti umani, della privacy, molestie e discriminazione; illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea.

Il Gruppo Mittel incoraggia a denunciare in buona fede le eventuali irregolarità e non ammette l’invio di segnalazioni con finalità puramente diffamatorie o calunniose o che attengano esclusivamente ad aspetti della vita privata, senza alcun collegamento diretto o indiretto con l’attività aziendale.
Chiunque effettui segnalazioni con dolo o colpa grave, che successivamente si rivelino infondate, potrebbe essere soggetto a sanzioni disciplinari. Questa misura è volta a garantire l’uso responsabile dello strumento e a prevenire segnalazioni ingiustificate.

Per effettuare una segnalazione il Gruppo Mittel ha adottato una piattaforma informatica web denominata “Globaleaks” accessibile direttamente tramite il link: https://glks.mitteladg.it o utilizzando la sezione sotto “invia una segnalazione”.

La piattaforma assicura la riservatezza dell’identità del segnalante, del segnalato, di eventuali terzi / testimoni citati e dei fatti riportati nella segnalazione.

La funzione incaricata alla ricezione delle segnalazioni coincide con il Responsabile della funzione Internal Audit della capogruppo Mittel S.p.A.

Il Gruppo Mittel riconosce la possibilità di effettuare la Segnalazione anche in forma anonima purché adeguatamente circostanziate, come definito nella procedura Whistleblowing adottata.

Terminata la procedura di segnalazione viene generato un “codice segnalazione” numerico, lungo 16 caratteri, che dovrà essere conservato e che servirà per “richiamare” la segnalazione al fine di monitorarne lo stato di avanzamento o nel caso modificare/integrare l’eventuale documentazione a supporto.

Oltre alla Piattaforma (canale interno di segnalazione raccomandato), da ritenersi preferibile in ragione delle migliori garanzie fornite, la segnalazione può essere presentata anche:

  • Posta ordinaria – indirizzata all’attenzione del Responsabile Internal Audit della capogruppo Mittel S.p.A. – Via Borromei n. 5 – 20123 Milano – seguendo le indicazioni della procedura Whistleblowing;
  • in forma orale:
    • mediante la piattaforma utilizzando la specifica funzione “invia una segnalazione vocale”;
    • nell’ambito di un incontro diretto con il Responsabile Internal Audit della capogruppo Mittel S.p.A. da richiedere mediante la piattaforma (specificando nelle note “richiesta di incontro diretto”).

Per acquisire informazioni generali sul Whistleblowing puoi navigare liberamente cliccando nelle sezioni sotto.